Consulenza aziendale Cagliari

Consulenza aziendale: come funziona?

Servizi alle imprese e consulenti aziendali: orientarsi in un mondo complesso.

Se stai leggendo questo post è perché hai avviato da poco una tua attività, o magari sei già “rodato” ma vorresti cambiare il modo di lavorare per ottenere risultati più soddisfacenti, e con tutta probabilità stai cercando di capire in che modo un consulente o una società di servizi possa aiutarti a centrare l’obiettivo senza farti perdere tempo e soldi e magari evitandoti anche un po’ di frustrazioni.

Il mondo della consulenza aziendale è una selva di tecnicismi e sigle che a volte rischia di confondere facilmente le persone, mentre magari stiamo cercando semplicemente il modo migliore di orientarci dentro al nostro mercato di riferimento, di risolvere problemi specifici o di ottenere le leve finanziarie migliori per la realizzazione della nostra idea di impresa.

Dopo averti parlato dell’importanza dell’esternalizzazione dei servizi di impresa e di come ottenere le Certificazioni di Qualità necessarie affinché tu possa sfruttare molte più opportunità nel mondo dei finanziamenti e dei bandi pubblici, vediamo oggi in che modo puoi orientarti al meglio nel grande sistema della Consulenza Aziendale.

Servizi alle imprese: che tipo di consulenza aziendale mi serve?

Per capire esattamente a quale sia il professionista migliore a cui rivolgerti devi innanzitutto aver ben chiaro un concetto. Ti servirà capire tre cose:

  • il problema che intendi risolvere
  • il punto esatto in cui si trova il tuo business
  • gli obiettivi che intendi raggiungere

Questo presuppone una buona capacità di analisi che è sempre fondamentale in un’attività imprenditoriale, perché consente di prevedere in anticipo i problemi (non tutti, è ovvio), che lungo la strada ti faranno inevitabilmente penare. 

Il mercato è un mare difficile da navigare, ma se sai come orientare la vela troverai sempre un po’ di vento ad aiutarti. Cerca di capire dunque, in maniera esatta, qual è il tuo problema più grande, quello che rischia seriamente di compromettere il tuo lavoro.

Per alcuni è la difficoltà di focalizzare il prodotto o il servizi da proporre sul mercato attraverso un adeguato piano di marketing. Per altri è l’incapacità di organizzare al meglio le risorse umane, che spesso non collaborano come dovrebbero e non comunicano come potrebbero. C’è chi invece ha bisogno di conoscere meglio i competitors per essere più concorrenziale sul mercato, magari sfruttando le leve che il digital marketing mette a disposizione. Altri hanno bisogno di aumentare la disponibilità finanziaria per fare investimenti, o ancora inseguono obiettivi che gli permettano di ottenere una certificazione di qualità utile a partecipare ad alcuni bandi pubblici, o a vendere su mercati esteri. C’è chi ha bisogno di formazione o di informazione sulle potenzialità da esprimere nel mercato. 

Insomma, il panorama è davvero vasto.

Ok, ma cosa può fare per me una società di consulenza aziendale? 

Da molti anni ormai ci occupiamo di Consulenza Aziendale in Sardegna, e dopo aver percorso un po’ di strada ci siamo resi conto che servizi che eroghiamo con più frequenza possono rientrare di fatto in 4 categorie.

Consulenze aziendali: tipologie

  • Analisi, gestione e progettazione: possono aiutarti a capire come avviare o migliorare il tuo posizionato sul mercato. Come sviluppare al meglio il tuo prodotto o servizio, e come promuoverlo rispetto a tuoi competirors reali o potenziali. Possono inoltre aiutarti a focalizzare le giuste leve di finanziamento (pubblico o provato) di cui hai bisogno per partire o per implementare la tua attività con specifici investimenti. Parliamo di servizi come la consulenza gestionale, l’organizzazione strategica dell’azienda, la consulenza finanziaria, la redazione di business plan e la gestione di strategie di marketing tradizionale e digitale.
  • Outsourcing ed esternalizzazione di servizi: si tratta di servizi di supporto nella realizzazione di attività e dei processi principali (cioè quelli direttamente legati alla realizzazione del prodotto o all’erogazione del servizio) e dei processi di supporto (come quelli appena descritti) che a volte le imprese faticano a svolgere.
  • Certificazioni di Qualità: si tratta della possibilità di ottenere una dichiarazione accertata da parte di un ente terzo rispetto ai tuoi prodotti o servizi: questa dichiarazione ha l’obiettivo di attestare che il prodotto fornito, o il sistema qualità dell’azienda fornitrice, sono conformi ad una determinata normativa. Nel caso della qualità le norme da prendere in considerazione sono quelle della famiglia delle ISO 9000, recepite in Italia come “UNI EN ISO 9000.
  • Formazione delle risorse umane: la differenza fra un’organizzazione che funziona e una mediocre passa dalla formazione delle persone che ci lavorano, dalla loro capacità di adattarsi al cambiamento del mercato, all’evoluzione delle competenze e ai nuovi modi di comunicare e di gestire le informazioni. La formazione, a nostro giudizio, è uno degli elementi più preziosi in un’impresa, capace di fare la differenza nel 90% delle situazioni.

Consulente di impresa e servizi alle aziende: quali vantaggi?

Negli anni abbiamo imparato che le imprese che necessitano di un apporto esterno per migliorare organizzazione, vendite e profitti sono molte più d quanto si pensi. E, spesso, neppure le imprese in questione sono consapevoli di averne bisogno.  

Un consulente di impresa può essere un rimedio efficace nell’individuare facilmente i problemi che rischiano di indebolire l’organizzazione lavorando soltanto sui punti strategici che aiutano l’impresa a ottenere miglioramenti in breve tempo. 

Ecco alcuni esempi: 

• Ottenere un punto di vista esterno, più obiettivo rispetto a chi è coinvolto nei problemi dell’azienda: spesso dall’interno non si ha una visione completa, si ci concentra soltanto su alcuni aspetti, e i dipendenti spesso non sono a conoscenza di tutti i meccanismi in modo tale da poter fare proposte realmente efficaci.

• Avere una figura autorevole, preparata e competente, in grado di lavorare a pieno nelle all’interno delle dinamiche aziendali anche quando titolare si assenta, magari impegnato in diversi appuntamenti o riunioni, fuori dall’ambiente di lavoro. Il consulente d’impresa vive e respira il clima aziendale da inizio a fine giornata osservando le attività in ogni gruppo o livello.

• Dotarsi di un collaboratore esterno per un determinato periodo di tempo consente all’impresa di contenere i costi di un’eventuale assunzione. Inoltre, se l’attività del consulente di impresa è rapida e precisa, sarà in grado di apportare cambiamenti radicali che rimarranno per sempre e si sedimenteranno nelle competenze e nel metodo di lavoro complessivo dell’azienda.

Consulenze aziendali: costo o vantaggio?

Siamo arrivati alla fine di questo post dedicato alle consulenze aziendali. Se alla fine di queste informazioni ti stai ancora chiedendo se per te sia il caso o meno di avvalertene, scrivici compilando i tuoi dati nel form sottostante.

Contattaci

PCS Sviluppo s.r.l. 2024 © Tutti i diritti riservati

Piazza Repubblica, 28 – 09125 Cagliari | P.Iva: 02463060927 PEC: pcs-sviluppo@pec.it | REA: CA – 201560