Cooperative sociali

Cooperative sociali, la normativa: come funziona e come aprirne una

Tutto quello che c’è da sapere sulle Imprese Sociali di tipo A e B.

Le Cooperative Sociali sono alcune fra le varie tipologie di imprese che utilizzano i nostri servizi di certificazione di qualità e di consulenza aziendale. Ma cosa sono e come funzionano queste particolari tipologie di impresa? Vediamolo.

La Cooperativa Sociale è una particolare forma di società disciplinata dall’art. 2520 del codice civile, che fa preciso riferimento a “tipologie di cooperative regolate da leggi speciali”.

Le cooperative sociali gestiscono prevalentemente servizi socio-sanitari ed educativi oppure altri generi di attività che hanno come obiettivo l’inserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate.

Ma cosa si intende per “tipologie di cooperative regolate dal leggi speciali?”

Forse può interessanti anche: Camere di Commercio (CIAA): cosa sono e come funzionano.

Cooperative sociali, la normativa

Le cooperative sociali sono disciplinate dalla legge Legge 8 novembre 1991, n. 381 (“Legge 381”). Essa stabilisce che l’oggetto sociale di queste imprese possa prevedere esclusivamente due tipologie di impresa: vediamole.

COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO A

Si occupano della gestione di servizi socio-sanitari ed educativi (tipo A);

COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B

Svolgono attività diverse (per esempio agricole, industriali commerciali o di servizi) che abbiano come finalità l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La normativa prevede, inoltre, che all’interno di queste società cooperative possano prestare servizio anche dei soci volontari cooperatori, ossia persone che prestano la propria attività gratuitamente. A queste figure non si applicano le norme in materia di lavoro subordinato e autonomo, poichè a loro non spetta alcuna forma di compenso.

Tuttavia, la norma impone che la presenza dei soci volontari non superi il 50% del totale complessivo dei soci.

Un’altra tipologia di soci che può far parte di una cooperativa sociale è quella dei soci sovventori, che possono cioè finanziare e investire capitali di rischio nella società e che perseguono, a differenza dei soci cooperatori, uno scopo di remunerazione del capitale che hanno investito.

Come si apre una cooperativa sociale?

Per aprire una cooperativa sociale è necessario un numero minimo di 9 persone (fisiche e giuridiche). Tuttavia il numero può scendere a 3 persone fisiche e sarà obbligatorio applicare alla società le norme sulla responsabilità limitata, anziché quelle che prevedono la costituzione della SPA, che sarebbe applicabile se i soci fossero anche persone giuridiche.

Per la costituzione di una cooperativa sociale non è richiesto alcun tipo di capitale sociale minimo, ma è necessario che ciascun socio sottoscriva una quota sociale di almeno 25 euro.

Per l’apertura di una cooperativa sociale è necessario recarsi presso un notaio che la istituirà attraverso un apposito atto notarile. Successivamente la società andrà iscritta al registro delle imprese.

L’organo amministrativo può essere costituito da un consiglio di amministrazione o da un amministratore unico.

Altre norme e discipline sulle cooperative sociali

Grazie all’art. 10 della disciplina specifica delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 – “Decreto 460”) tutte le cooperative sociali di cui alla Legge 381 sono in ogni caso considerate onlus, nel rispetto della loro struttura e delle loro finalità.

Questo significa che le cooperative sociali che rispettano la propria normativa di riferimento possono essere equiparate di diritto alle ONLUS: per questa ragione esse non sono tenute alla verifica preventiva dei requisiti da parte dell’Agenzia delle Entrate per poter accedere all’iscrizione all’anagrafe delle ONLUS.

Grazie a questo, le cooperative sociali usufruiscono di diritto delle agevolazioni previste dal Decreto 460 (in tema di imposta di bollo, concessioni governative e imposta di registro).

Incentivi e finanziamenti

Il nostro staff è specializzato nel fornire supporto per l’avvio di imprese e di nuove attività, sia attraverso la redazione di business plan sia attraverso la ricerca di fondi e incentivi.

Se hai un’idea imprenditoriale, e pensi che investire nella ricerca fondi e nella pianificazione sia fondamentale, consulta la pagina a questo link.

Se invece desideri approfondire sulle norme relative all’apertura di una cooperativa, scarica la legge 381 del novembre 1991.

Scarica la legge 381

Lascia qui la tua mail e scarica la legge dell’8 novembre 1991.

Contattaci

PCS Sviluppo s.r.l. 2024 © Tutti i diritti riservati

Piazza Repubblica, 28 – 09125 Cagliari | P.Iva: 02463060927 PEC: pcs-sviluppo@pec.it | REA: CA – 201560